Descrizione
Si comunica che l’Amministrazione comunale, con deliberazione della Giunta n. 94 del 11.12.2025, ha determinato di erogare un contributo alle famiglie residenti nel territorio comunale per l’organizzazione del servizio di trasporto scolastico di studenti frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado con disabilità certificata e in possesso di attestazione di necessità di trasporto con accompagnatore sul tragitto casa-scuola durante l’a.s. 2025/2026 come segue:
- per gli studenti appartenenti a nuclei familiari che effettuano, con mezzi privati, il servizio di trasporto scolastico: nella misura di € 0,75 al chilometro per due viaggi di andata e ritorno per ogni giorno di frequenza scolastica/formativa degli studenti, sulla base della distanza chilometrica riferita alla percorrenza di viaggio per ogni giornata di frequenza e per due viaggi giornalieri, in applicazione analogica degli aggiornamenti disposti da Regione Lombardia con DGR n. XII/312 del 15.05.2023, recante “Aggiornamento delle linee guida per i servizi di inclusione scolastica (trasporto e assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale) a favore degli studenti con disabilità frequentanti l’istruzione secondaria di secondo Grado e l’Istruzione e Formazione Professionale, adottate ai sensi della l.r. 19/2007 con DGR 6832/2017 e successivamente modificate ed integrate con DGR 3163/2020 e DGR 5139/2021”, come modificata dalla DGR n. 2288 del 30 aprile 2024;
- per gli studenti che usufruiscono del servizio di trasporto dedicato collettivo organizzato dalla Scuola Paritaria per l’Infanzia di Valfurva e finanziato dall’Ente: nella misura della tariffa mensile applicata dalla scuola di appartenenza;
- per le restanti casistiche (studenti frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado che non organizzano il servizio con mezzi privati): nella misura della tariffa mensile applicata dal soggetto affidatario del servizio trasporto dedicato collettivo.
A tal fine si rende noto che presso gli uffici comunali e nella sezione modulistica del sito internet comune.valfurva.so.it, alla voce CONTRIBUTO TRASPORTO STUDENTI CON DISABILITA’, è reperibile il modulo per la richiesta di contributo, che dovrà essere consegnato al Protocollo comunale entro il termine del 15.01.2026.
Responsabile del procedimento è la dott.ssa Valentina Tuia, tel. 0342 - 945702 interno 8, e-mail segreteria@comune.valfurva.so.it.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 09:08